Home

Benvenuti nel Forum dedicato all'Anagrafe nazionale degli studenti.


Questa area, ad accesso riservato, è stata realizzata per consentire il confronto e lo scambio di documenti e riflessioni tra gli attori coinvolti nel processo di costruzione del sistema nazionale di anagrafe degli studenti, agevolando sia il monitoraggio costante del percorso, sia l'implementazione dei singoli sistemi regionali.


A partire dai primi mesi del 2010 Regioni e Miur hanno avviato un percorso di confronto volto alla definizione di un accordo in sede di Conferenza Unificata per dare attuazione alle previsioni di cui al comma 4 del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76. Tale comma, prevede infatti che: "Con apposito accordo tra il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in sede di Conferenza Unificata di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, è assicurata l'integrazione delle anagrafi di cui ai commi 1, 2 e 3 nel Sistema nazionale delle anagrafi degli studenti. Ai predetti fini si provvede a:
a) definire gli standard tecnici per lo scambio dei flussi informativi;
b) assicurare l'interoperabilità delle anagrafi;
c) definire l'insieme delle informazioni che permettano la tracciabilità dei percorsi scolastici e formativi dei singoli studenti."


Ad oggi dopo l'approvazione di un primo accordo nel dicembre del 2011, che traccia le linee da percorrere per giungere alla completa definizione del sistema nazionale integrato, si è prossimi all'approvazione di un ulteriore accordo in cui sono individuati tutti gli aspetti tecnici per la realizzazione del sistema integrato. Per tale ragione si rende indispensabile cercare di allineare la situazione relativa allo stato di avanzamento dei sistemi regionali di anagrafe, ad oggi partiti a velocità variabile e non necessariamente comunicanti tra loro. Nell'intento, quindi, di raggiungere tale obiettivo, le Regioni hanno concordato di avviare una prima rilevazione sulle filiere di IeFP e dell'apprendistato, e contestualmente di elaborare possibili percorsi di avvicinamento e trattazione comune tra le Regioni dei campi del tracciato record individuato all'interno del nuovo accordo in procinto di approvazione.